Innovazione e crisi: 7 punti di riflessione
IPR ha tenuto un workshop dedicato al tema dove si sono confrontati esperti internazionali. Ho sintetizzato 7 punti di riflessione per manager, professionisti, e tutti coloro che in questi tempi sentono la pressione della crisi e la paura di affrontare il cambiamento legato all'innovazione.
L'articolo completo uscito sulla rivista Il Dirigente di Manager Italia è consultabile qui https://bit.ly/InnOtt2020.
1. Nuovo Mindset: diventare leader empatici, consapevoli del proprio ruolo.
2. Ovunque, perché è fiducia: non è dove, ma come.
3. É l'innovazione, bellezza: creatività collettiva è essere pronti a un processo di apprendimento continuo, con momenti di ispirazione, di feedback, e possibili fallimenti.
4. Digital, quello utile: non significa avere qualche social media vetrina, un sito autoreferenziale e banali video interviste al CEO, ma stabilire un punto di ascolto privilegiato con il nostro pubblico.
5. Cybersecurity: accorgimenti di “contesto culturale” che a volte basterebbero per evitare i maggiori attacchi di tipo cyber e la dispersione di informazioni sensibili.
6. La crisi nella crisi: il disorientamento provocato a livello aziendale e personale sfocia in issues che diventano crisi se non gestiti.
7. Diversità e inclusione: di pensiero, background ed esperienza socioculturale, sarà quella che porterà le aziende a comprendere le necessità del nuovo mondo del lavoro.
Grazie ancora a Priszcilla Vàrnagy, fondatrice di be-novative ed esperta in innovazione e creative collaboration, a Marques Ogden, keynote speaker e business consultant, Eric Schwartzmann, digital marketing expert, Marianna Vintiadis, CEO di 36brains, Diana N. Pereira, transformational Coach.
Comments