top of page

Strategie digital nella Wine Industry USA

Email marketing, social media e wine club dedicati generano brand awareness, engagement del consumatore e profitto.


Il recente report “2023 Direct-To-Consumer Wine Survey” a cura di Rob McMillan della Silicon Valley Bank evidenzia come le aziende del settore vitivinicolo americane utilizzino i digital media all’interno della loro strategia di promozione e vendita. Il report, basato sui dati di 332 aziende da tutti gli Stati Uniti, rileva che l’80% di esse usa l’email marketing e il 74% i social media.


Wine industry USA digital tools usage.

Fonte: 2023 DTC Survey, SVB.

L’email marketing è molto diffuso e nello specifico la percentuale di apertura delle email e la click rate (quanti utenti che hanno aperto la mail cliccano sul link che rimanda al sito/ecommerce) è maggiore quanto più aumenta il valore del vino pubblicizzato, trovando nella fascia di prezzo intorno ai 20 dollari la performance migliore.


Wine industry USA email marketing open rate

Fonte: 2023 DTC Survey, SVB.

In termini di social media, Instagram riveste il ruolo principale con il 79% delle aziende che lo utilizzano, seguito da Facebook, in declino al 68%, e LinkedIn al 15%. La presenza su TikTok è ancora debole e si attesta al 4%.


Wine industry USA digital social media usage

Fonte: 2023 DTC Survey, SVB.


Un altro dato interessante è l’aumento medio del 10% dei soci di Wine Club dedicati ai consumatori che hanno in media 1700 utenti (3000 nella regione della Napa Valley). Questo dato emerge dal confronto con i soci acquisiti dalle cantine nel 2022 (in media 30%) e quelli persi (in media 19%). I soci dei club fruiscono di sconti sugli acquisti o sulle spese di spedizione e generano, in media, 2.7 ordini all’anno.


Wine industry USA Wine Club membership

Fonte: 2023 DTC Survey, SVB.

Queste strategie rivelano da parte della Wine Industry USA l’utilizzo di un mix di strumenti digital che generano non solo brand awareness ma anche engagement e profitto.



コメント


Francesca_4044_2.jpg

In questo blog riporto i miei articoli per riviste nazionali e internazionali, spunti e riflessioni sul settore e news. Parlo di innovazione, crisis management, stakeholder engagement, leadership, business management.

Sono laureata in Comunicazione integrata per le organizzazioni complesse, Relazioni Pubbliche e ho conseguito un MBA negli USA.

Se hai piacere connettiamoci 

  • LinkedIn

Post Archive 

Tags

bottom of page